Lavori e progetti

Acqua Negra

Acqua Negra

Ristrutturazione con ampliamento a Pavia zone Gravellone, Pavia (PV) Italia
L’intervento riguarda la ristrutturazione edilizia di un immobile esistente privato risalente agli anni ’50 del secolo scorso.

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO
Il lotto su cui è previsto l’intervento è sito in Pavia in strada all’intersezione con via Gravellone. La ristrutturazione edilizia prevede il recupero degli immobili esistenti con ampliamenti a confine verso il lato ovest (con l’assenso della proprietà confinante) e verso il lato nord mantenendo il filo edilizio determinato dallo stesso edificio in corrispondenza del lato est.
Porzioni immobili esistenti
Sono previsti interventi strutturali idonei all’apertura ex novo di vani (finestre e passaggi tra i locali interni) nonché all’allargamento di alcune finestre esistenti, mantenendo comunque la struttura portante, la copertura e i solai del piano primo. Al piano terra è prevista la demolizione delle pavimentazioni per la creazione delle necessarie stratigrafie previste della normativa vigente in materia di risparmio energetico, con l’eventuale sostituzione del vespaio in ghiaia con uno ad iglù, se necessario. Il rifacimento degli impianti (compresa l’installazione del richiesto impianto fotovoltaico in copertura) e l’isolamento termico delle superfici che interessano l’involucro completeranno il lavoro prevalente. Sono previsti parziali rifacimenti alla copertura a due falde per permettere il mantenimento della seppur piccola gronda sui lati nord e sud (in seguito all’installazione del rivestimento a cappotto) e l’innesto con l’ampliamento sul lato ovest. La parte di immobile a confine verso il lato sud verrà demolita e ricostruita con la sagoma e le caratteristiche di un basso manufatto a confine, con tetto piano, il cui accesso per la sola manutenzione (anche alle macchine da installare per i nuovi impianti) sarà garantita da una modesta porta finestra situata al piano primo.
Porzioni immobili in ampliamento
Saranno realizzate con struttura in c.a. con solai in latero cemento e tamponamenti in laterizio, opportunamente isolate come sarà specificato nei previsti calcoli dei fabbisogni energetici. La parte di immobile in ampliamento verso il lato ovest avrà un tetto piano (il cui accesso per la manutenzione avverrà attraverso la Velux situata nell’adiacente copertura esistente a due falde), mentre quella a un solo livello verso il lato nord sarà parzialmente coperta da un terrazzo e la rimanente parte (incluso il porticato esterno) da un tetto in legno a vista, con superiore manto in tegole di laterizio simili alle esistenti.
Finitura prospetti
Il rivestimento con mattoni faccia a vista è presente con episodi in facciata (ingresso zona autorimessa, prospetto ampliamento lato nord) con richiami sui pilastri del porticato, sulla fioriera al piano primo la cui proiezione arriva fino a terra. Gli sfondati a riquadro - tinteggiati in grigio-verde scuro attorno alle finestre ampliate sul lato est - dialogano con la medesima geometria con gli altri prospetti. Il colore delle parti di immobili esistenti saranno di colore grigio-verde chiaro, mentre quelle di nuova realizzazione saranno di colore grigio-verde scuro. Nel prospetto ovest si presenta un riquadro in vetrocemento per permettere al vano scala la fruizione dell’illuminazione naturale, rispettando comunque quanto previsto dalla normativa sulle luci verso le proprietà confinanti. I serramenti esterni in pvc, i relativi avvolgibili oscuranti nonché la basculante dell’autorimessa, saranno di colore grigio chiaro. Alcune finestre al piano terra, nonché il terrazzo al piano primo, saranno dotate rispettivamente di inferriate e parapetto in ferro stampato, verniciato di colore grigio micaceo. Le lattonerie, ivi inclusi il rivestimento dei camini, saranno in lamiera preverniciata di colore rame brunito.
Finiture lotto
L’ingresso pedonale, posto sul lato est pressoché in corrispondenza dell’esistente accesso, prevede la realizzazione di una piccola tettoia piana con muretto adiacente in cui troveranno spazio i contatori, il citofono e la cassetta postale. Il perimetro del lotto sarà delimitato sui lati est e nord dal muretto esistente con superiore recinzione in ferro stampato verniciato colore grigio micaceo, intervallata da tre setti murari con rivestimento in mattoni faccia a vista, mentre la porzione rimanente sul lato ovest rimarrà con l’esistente rete metallica plastificata. Le pavimentazioni esterne sono previste con specchiature di ciottoli di fiume, gres tipo pietra grigia e pianelle di cotto (o gres color cotto) come da elaborato grafico allegato. I copertini sui muretti della prevista fioriera, i davanzali, le soglie e la zoccolatura intorno al fabbricato, saranno in pietra grigia chiara. Le porzioni non pavimentate prevedono una modellazione delle quote del terreno con una piantumazione di siepe sul perimetro, tendenzialmente sempreverde.

Guarda la fotogallery di questo progetto

Date

09 Novembre 2020

Tags

Lottizzazioni residenziali, Appartamenti

Annalisa Ferraris - Architetto

Indirizzo

Via Mirabello, 48

27100 PAVIA

Tel : +39 347 873 5689

P.Iva: 02572270185

Studio di architettura Annalisa Ferraris © 2024 Tutti i diritti riservati | Realizzazione : Propagazione