Annalisa Ferraris - Architetto
Nuova Palazzina residenziale a S. Martino Siccomario, Pavia (PV) Italia
PROGETTO DI NUOVO EDIFICIO RESIDENZIALE DENOMINATO GRAY 8
con relativi box auto Ambito di lottizzazione convenzionato (AREA PROGETTO APR4, Via Togliatti) San Martino Siccomario (PV) L’intervento si colloca nell’ambito del completamento del piano di Lottizzazione convenzionato AREA PROGETTO APR4, Via Togliatti a San Martino Siccomario, via Curiel la cui superficie residua è di 1346,44 mq di s.l.p.
AMBITO URBANISTICO
Il lotto fa parte delle aree prevalentemente residenziali, nella fattispecie tessuto residenziale discontinuo, Tessuti moderni ad alta densità (art. 25 Norme del Pgt). A livello Paesistico appartiene alla Classe 2 (sensibilità paesistica bassa).
DESCRIZIONE DELL’AREA DI INTERVENTO
Il lotto di completamento dell’intervento si colloca in un contesto di edifici a più piani (quattro fuori terra) di recente costruzione alternati ad aree verdi e zone pavimentate con autobloccanti a servizio dei percorsi carrai e pedonali. Il progetto prevede di realizzare un nuovo edificio sempre a 4 piani fuori terra con attico mansardato usufruibile anche attraverso la creazione di abbaini nell’ambito della copertura. Verranno realizzati all’ultimo piano degli. Tale piano sarà mansardato con tetto in legno a vista. Il manto di copertura sarà in tegole di cemento grigio mentre gli abbaini e la parte centrale del fabbricato saranno ricoperti in lamiera grigia coibentata. Le lattonerie saranno in lamiera preverniciata di colore grigio (canale pluviale converse). Sulla copertura troveranno spazio oltre che la linea vita anche i pannelli fotovoltaici. Il fabbricato si presenta con un primo ordine al piano terra intonacato color grigio azzurro con scuretti orizzontali e zoccolatura in pietra grigia alternati dalle aperture finestrate e dalle basculanti dei box. L’ingresso principale è posto sul lato lungo a nord, avrà una tettoia piana e muretti in cui troveranno spazio i contatori, i citofoni e le cassette postali. Il resto dei prospetti è diviso da fasce marcapiano color beige scuro e cadenzato da pieni e vuoti rappresentati da piccole logge e terrazzini piuttosto che da balconi aggettanti in modo differente. Questi hanno parapetti in ferro verniciato grigio e in muratura con copertini in pietra e pilastrini ad angolo sempre del colore beige scuro. La porzione prevalente del fabbricato invece è color tortora. Le finestre dotate di traversi sono verniciate con colore grigio chiaro come le persiane. All’ultimo piano assumono in alcuni punti forme ovali con inferriata fissa a disegno come i balconi. Ci saranno delle isole verdi centrali con alberi ad alto fusto ed arbusti. Attorno al resto del fabbricato ci sarà un marciapiede e prevalentemente zona piantumata a prato e siepi lungo il confine. Le essenze saranno quelle ammesse del regolamento edilizio del Comune. La pavimentazione dei marciapiedi attorno alla destinazione residenziale al piano terra verrà realizzata in gres color cotto. Tendenzialmente per le siepi si utilizzeranno piante sempreverdi. Un filare di alberi poi accompagnerà l’utente dall’ingresso principale fino alla zona dei box.
Guarda la fotogallery di questo progetto
Annalisa Ferraris - Architetto
Via Mirabello, 48
27100 PAVIA
Tel : +39 347 873 5689
P.Iva: 02572270185